• tutela MARCHI
  • tutela BREVETTI
  • tutela DESIGN
  • tutela LEGALE
  • News & Approfondimenti
  • Chi siamo
  • Contatti
Contattaci

APPROFONDIMENTO

Marchio e Brand: due facce della stessa medaglia?

Spesso sentiamo parlare di brand e di marchio, termini che ormai sono entrati a far parte del linguaggio comune, ma ai quali non sempre diamo il giusto significato.

Cerchiamo di fare un po’ di chiarezza…

Il BRAND o marca è un concetto astratto, intangibile e dinamico che racchiude una serie di valori capaci di rappresentare l’azienda e di distinguerla dalla concorrenza.

I valori principali associati al brand sono:

  • Reputazione: buona o cattiva;
  • Qualità: eccellente o scadente;
  • Emozione: affezione o disaffezione.

Possiamo quindi immaginare il brand come una grande scatola che contiene i valori, la storia e l’identità dell’azienda sul mercato, i suoi prodotti e tutti gli elementi che permettono di renderla unica, tra cui anche il marchio.

Il MARCHIO o trademark è invece un concetto giuridico, tangibile e statico con il quale di fatto le imprese tutelano legalmente il loro brand.

È un segno formato da elementi visivi e testuali utilizzato per identificare un’azienda, i suoi prodotti e/o servizi, con l’obiettivo di renderli immediatamente riconoscibili a terzi e distinguibili da quelli della concorrenza.

Il marchio può essere costituito da un:

  • Pittogramma: simbolo solitamente non espresso in lettere (ad es. mela di Apple o baffo della Nike);
  • Logotipo: elaborazione grafica del nome di un’azienda, di un prodotto o di un servizio;
  • Payoff: breve frase o messaggio che accompagna il logo e che comunica i valori del brand (ad es. “Think different.” di Apple e “Just do it.” della Nike).

Il marchio è pertanto la rappresentazione verbale e/o grafica del brand.

Alla luce di quanto detto, siamo in grado di affermare che seppure il brand e il marchio siano due concetti differenti, essi costituiscono due facce della stessa medaglia.

Per essere credibili sul mercato, bisogna quindi dedicare molta attenzione al proprio marchio, proteggendolo da usi scorretti e da tentativi di contraffazione servendosi del mezzo più efficace: la registrazione.

News & Approfondimenti

  • APPROFONDIMENTO
    Vendere in sicurezza su Amazon? È possibile!
  • APPROFONDIMENTO
    Perché registrare un marchio?
  • APPROFONDIMENTO
    Cosa può essere registrato come marchio?
  • 17 settembre 2020
    Contributo del 30% per Marchi e Brevetti
  • APPROFONDIMENTO
    Ricerca di anteriorità: la prevenzione prima di tutto
  • APPROFONDIMENTO
    I vantaggi del marchio registrato
  • APPROFONDIMENTO
    Cosa fare prima di utilizzare un marchio?
  • 5 giugno 2020
    Brexit - L’impatto sui marchi e design comunitari
  • APPROFONDIMENTO
    Marchio e Brand: due facce della stessa medaglia?
  • 2 aprile 2019
    BANDO 2019
  • 23 gennaio 2019
    Aggiornamento della Classificazione di Nizza
  • 22 marzo 2018
    BANDO 2018
  • 17 gennaio 2018
    BANDO MARCHI +3
  • 3 novembre 2017
    Attenzione alle truffe!

Vuoi saperne di più? Contattaci senza impegno.

Partner

GRANDA MARCHI
Servizi alle imprese · Marchi e brevetti

via Trento e Trieste, 6
12042 Bra (CN)
P.IVA 03701030045

Tel. 0172 421461
Whatsapp 0172 421461
info@grandamarchi.it

Privacy policy

Realizzazione

Seguiteci su: