News

Aggiornamento della Classificazione di Nizza

23 gennaio 2019

Dal 1º gennaio 2019 è entrato in vigore l'aggiornamento dell’11ª edizione della Classificazione internazionale dei prodotti e dei servizi ai fini della registrazione dei marchi (“Classificazione di Nizza”).

La classificazione di Nizza è un sistema adottato ai fini della classificazione dei prodotti e servizi obbligatorio per le domande di marchio. Consiste in 45 classi di cui 34 classi di prodotti e 11 classi di servizi. I titoli delle classi descrivono in modo molto ampio e generico la natura dei prodotti/servizi delle varie classi in modo da individuare facilmente il mercato di riferimento.

Dal 20 maggio 2014, a seguito di una sentenza della Corte di Giustizia Europea, si è stabilito però che le indicazioni contenute nei titoli non coprono più tutta la lista dei prodotti e dei servizi di quella classe. Si rende, pertanto, necessario specificare i prodotti/servizi d’interesse contenuti all’interno delle singole classi.

Lo Studio Granda Marchi può assistervi nell’individuare le classi di prodotto/servizio più appropriate al vostro marchio.

Contattateci per maggiori informazioni.


Clicca qui per scaricare la classificazione aggiornata.