• tutela MARCHI
  • tutela BREVETTI
  • tutela DESIGN
  • tutela LEGALE
  • News & Approfondimenti
  • Chi siamo
  • Contatti
Contattaci

APPROFONDIMENTO

Ricerca di anteriorità: la prevenzione prima di tutto

Nell'ambito della valutazione di registrabilità di un marchio è cruciale determinare che il marchio sia NUOVO, che è uno dei requisiti della registrabilità di un segno distintivo.

Lo strumento più efficace e principale per accertare la novità di un marchio è la ricerca di anteriorità.

Tramite essa è possibile determinare se il marchio non si anticipato da registrazione o domande di terzi aventi ad oggetto un marchio identico o confondibile nelle classi oggetto di ricerca.

La ricerca deve essere condotta ovviamente tramite un consulente esperto che conosca le norme e che sappia suggerire al cliente gli accorgimenti per poter adottare il marchio anche eventualmente in presenza di ostacoli importanti ovvero consigliarlo invece di abbandonare quel marchio in modo da non vanificare quelli che sono gli investimenti connessi al lancio di un marchio (che sono tipicamente quelli della progettazione, della realizzazione del prodotto, della promozione, del packaging).

È importante la conduzione di una ricerca di anteriorità quanto permette di evitare un rischio di confusione o di esporre il cliente alla possibilità, dopo che ha lanciato il prodotto, di subire un'azione legale che gli inibisca l'utilizzo di un marchio o addirittura, se ne ricorrono le condizioni, di subire un sequestro.

News & Approfondimenti

  • APPROFONDIMENTO
    Vendere in sicurezza su Amazon? È possibile!
  • APPROFONDIMENTO
    Perché registrare un marchio?
  • APPROFONDIMENTO
    Cosa può essere registrato come marchio?
  • 17 settembre 2020
    Contributo del 30% per Marchi e Brevetti
  • APPROFONDIMENTO
    Ricerca di anteriorità: la prevenzione prima di tutto
  • APPROFONDIMENTO
    I vantaggi del marchio registrato
  • APPROFONDIMENTO
    Cosa fare prima di utilizzare un marchio?
  • 5 giugno 2020
    Brexit - L’impatto sui marchi e design comunitari
  • APPROFONDIMENTO
    Marchio e Brand: due facce della stessa medaglia?
  • 2 aprile 2019
    BANDO 2019
  • 23 gennaio 2019
    Aggiornamento della Classificazione di Nizza
  • 22 marzo 2018
    BANDO 2018
  • 17 gennaio 2018
    BANDO MARCHI +3
  • 3 novembre 2017
    Attenzione alle truffe!

Vuoi saperne di più? Contattaci senza impegno.

Partner

GRANDA MARCHI
Servizi alle imprese · Marchi e brevetti

via Trento e Trieste, 6
12042 Bra (CN)
P.IVA 03701030045

Tel. 0172 421461
Whatsapp 0172 421461
info@grandamarchi.it

Privacy policy

Realizzazione

Seguiteci su: